Indicizzare un sito web. Concetti di SEO

La ricetta per indicizzare un sito web

Per indicizzare un sito web di per sé non c’è niente da fare, un sito web non si può indicizzare perché questa operazione è fatta dai motori di ricerca che, in un certo senso, catalogano le varie proposte e le classificano in base ad una serie di criteri che vogliono in primis soddisfare il visitatore che cerca qualcosa nel web. Il termine indicizzare un sito è usato per la maggior parte delle volte in modo inesatto.

indicizzare un sito web

Noi possiamo aiutare l’indicizzazione con tecniche di posizionamento; lavorando sulla stesura dei contenuti e su un corretto utilizzo del codice, studio delle parole di pertinenza, neretti, tag.

Google, yahoo,Msn: i motori di ricerca

Il posizionamento nei motori di ricerca è un lavoro caratterizzato da tanti aspetti; tanti ingredienti che si sommano e danno il risultato finale.

  • gli accessi, sono un ingrediente importante,
  • la pertinenza dei contenuti, che condiziona gli accessi ed il tempo di permanenza nel sito
  • link esterni che portano a noi
  • link di rimando nostri (se un sito autorevole mette un link al nostro sito web; vuol dire che abbiamo fatto un lavoro importante; di rimando il nostro sito diventa importante)
  • la pulizia del codice aiuta moltissimo
  • l’utilizzo corretto di tag e titoli, spesso doppi o mancanti.

Possiamo capire da queste semplici considerazioni quanti sono i fattori che intervengono nell’ indicizzare un sito web; e tutti hanno la medesima importanza; per far sì che il motore di ricerca indicizzi al meglio le nostre pagine. Non servono molti contenuti per essere posizionati; ma servono ad hoc, e servono scritti bene, con le giuste keywords! bisogna ponderare le risorse che abbiamo; facendo  delle ricerche precise e mirate.
Chi segue il posizionamento del sito web non può partire a caso, ma deve avere una base stabile e individuare chiaramente le esigenze del cliente. La vendita on line non serve sia geo-localizzata, per fare un esempio, perché si spedisce in tutta Italia, mentre se pubblicizziamo un negozio fisico, è importante posizionarlo per la provincia, la città o il paese preciso. Dobbiamo aiutare i visitatori, i nostri clienti a trovarci; così facendo aiutiamo i motori di ricerca ad indicizzare il sito web!

http://www.websericenet.it