Realizzare siti web
Realizzare siti web, per promuovere i propri lavori o aumentare la visibilità online non é solo un opzional; essere presenti su internet è decisamente meglio che non esserci. Ecco perché allestire un sito web per un azienda o per un professionista è di vitale importanza. La pubblicità tradizionale non basta più nell’era digitale, perché i clienti bisogna raggiungerli anche su computer, tablet e smartphone.
Per la realizzazione siti Web ci sono diverse soluzioni a secondo del target di persone che si vuole raggiungere; ed anche a secondo di ciò che si vuole divulgare e promuovere attraverso il proprio sito internet.
Utilità di essere presenti in rete
L’utilità di un sito web è legata alla funzione che questo strumento internet dovrà svolgere:
Pubblicizzare la propria attività tramite un sito internet
La creazione di un sito web inizia da cosa vogliamo pubblicizzare e a chi vogliamo arrivare. Se vogliamo allestire un sito giornalistico in cui vogliamo pubblicare notizie, va da se che ciò che serve è un portale suddiviso in categorie di news; i visitatori del portale web sceglieranno la categoria e potranno avere a disposizione l’archivio news dalla più recente alla notizia più datata. La home page deve presentarsi come la prima pagina di un giornale:
- News del giorno con in evidenza la notizia più importante
- Ogni news deve riportare titolo, foto di anteprima, breve intro della notizia (due o tre righe non di più); cliccando si aprirà l’approfondimento.
Sviluppare un sito web, è un lavoro che va oltre a creazione di un’importante vetrina; lo sviluppo di un sito internet è la creazione di un mezzo di comunicazione; internet può diventare il canale di punta per la vendita di determinati prodotti o servizi. Milioni di persone acquistano sul web, tramite portali appositi e siti di e-commerce. Si acquista qualunque cosa ormai, elettronica, cellulari, computer, TV,giocattoli, libri, scarpe, vestiario, ecc…
Dare la possibilità ai fruitori della rete di comprare un prodotto con un click è un notevole risparmio economico e allo stesso tempo rafforza la visibilità ai potenziali clienti.
Alla realizzazione siti internet sempre più spesso si affianca l’ utilizzo strategico dei social network. Grazie alle pagine di Facebook si raggiunge un maggiore tasso di fidelizzazione del cliente, oltre a offrire un luogo di discussione veloce e immediato. Ma non bisogna solo fossilizzarci su Facebook, un azienda quando crea il sito web deve aggiungere la sua presenza oltre che su Facebook, anche su Linkedin, Instagram e Google+
Affidatevi a professionisti del web per realizzare siti web
Ma chi può realizzare siti web? Be la cosa peggiore è fare un sito web fatto a casa; un sito web è rendere visibile la vostra azienda ed il vostro lavoro. Pubblicizzare i vostri prodotti per raggiungere nuovi clienti e potenziali acquirenti. Investire nel realizzare un sito web implica avvalersi di professionisti del settore; che sappiano creare una struttura che rispecchia la vostra azienda e renda visibilità e indicizzi i vostri prodotti; una linea grafica precisa e funzioni personalizzate come: iscrizione alla newsletter, blog, collegamento ai social network. Affidarvi a professionisti del web vuol dire non solo creazione del sito web; ma avere dei consulenti che vi aiutano a sfruttare al meglio il sito web realizzato, come punto di visibilità aziendale.