Maker Open Source

Maker Open Source

Maker Open Source

il nuovo libro di Franchini Roberto

Maker open Source, tratta in maniera semplice e chiara i temi della progettazione elettronica, senza che il lettore abbia conoscenze specifiche.

Per maker s’intende chi produce un manufatto in modo creativo, solitamente connesso con il mondo informatico. Il termine, che all’inizio era usato soprattutto nelle community di programmatori hardware open source e software; indica gli artigiani del Terzo millennio, appassionati di hi-tech, design, arte, modelli di business alternativi. Un maker non ha età, può essere l’adolescente appassionato di elettronica e informatica o il professionista. Per diventare un maker non c’è bisogno di studi particolari, l’importante è avere passione, avere voglia di fare. Questo libro è un libro per tutti, per ragazzi e ragazze che vogliono cimentarsi nel progettare e costruire i loro manufatti digitali; per chi si avvicina al mondo dei makers e all’elettronica per la prima volta e cerca un manuale di riferimento; per i professionisti per avere un testo da consultare.

Il Manuale tratta:

  • l’uso e la programmazione di schede Arduino e Raspberry Pi;
  • la programmazione tramite Arduino IDE ed il suo linguaggio con esempi completi.

Un intero capitolo con progetti completi e dettagliati nei minimi particolari:

  • realizzazione di un impianto di video sicurezza;
  • telescopio pilotato da Arduino;
  • domotica;
  • creazione di una stazione meteo;
  • Creazione di un sonar;
  • realizzazione di un robot;
  • progettazione e realizzazione di un drone;
  • ed altro ancora.

Un intera sezione dedicata alla stampa 3D ed alle stampanti 3D ed al firmware Marlin. Il libro è rivolto a tutti quelli che si vogliono avvicinare al mondo dell’elettronica, ai maker, agli hobbisty ed anche ai professionisti che vogliono avere un testo da cui attingere.

Acquista Maker Open Source

Microcontrollori

Maker Open Source, ampiamente sviluppa il discorso mirocontrollori in particolare:

Arduino e schede compatibili.

Dedica un intero capitolo al linguaggio di programmazione usato per programmare Arduino e all’ambiente di sviluppo Arduino IDE. Ampi e dettagliati esempi guidano il lettore, anche inesperto di questa materia, a diventare un maker ed ad impossessarsi delle conoscenze dell’elettronica e della domotica.

Raspberry Pi

Maker Open Source, non trascura neanche la scheda Raspberry Pi, di cui ampiamente tratta le caratteristiche e la programmazione di questa scheda.

Internet of Things (IoT)

Un capitolo che spiega cosa è lo IoT e le trasformazioni che ne comporta nella società attuale, dalle smart home alle smart city fino allo smart business.

Stampa 3D

Maker Open Source non poteva trascurare uno degli aspetti più importanti ed affascinanti degli ultimi anni ovvero il mondo delle stampanti 3D e della stampa 3D in generale, dedicando una intera sezione. In quest’ottica viene ampiamente discusso e trattato in ogni suo aspetto il più famoso firmware Open Source per stampanti 3D:

il firmware Marlin

Il firmware vene spiegato in maniera dettagliata e rigorosa, con esempi, in modo che il lettore possa manipolarlo e personalizzarlo. Sul firmware Marlin sono disponibili poche guide in italiano e quelle che ci sono sono molto lacunose e non complete. Maker Open Source propone un manuale nel manule. Infatti il firmware Marlin viene spiegato come un vero e proprio manuale/guida di questo meraviglioso firmware open source; seguendo le guide ufficiali.

 

Acquista Maker Open Source